top of page

Adolescenti oggi, Adulti domani

C1V Edizioni di Roma, con la propria mission di contribuire allo sviluppo personale e sociale,

promuove il progetto "Adolescenti oggi, adulti domani".

Il presente progetto mira alla realizzazione di azioni positive di informazione e sensibilizzazione su temi civici e di “prevenzione dei rischi” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, specificatamente alle seguenti tematiche:

A) educazione stradale e prevenzione incidenti, sensibilizzazione ad un uso responsabile del web

B) contrasto alla diffusione di comportamenti a rischio al fine di prevenire le dipendenze ad es. da alcool, droghe.

​

L’iniziativa prevede l’incontro attivo tra gli studenti  della scuola secondaria di secondo grado e alcuni professionisti con i quali potranno affrontare gli argomenti del progetto con modalità educative che incentiveranno la libera circolazione delle idee e la costruzione di un bagaglio personale di informazioni e possibilità di scelta che contribuiranno al processo di crescita dei ragazzi.

Per aderire compilare il modulo e cliccare su Invia

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

Le figure professionali coinvolte saranno:

  • Alessandro Curti: educatore esperto di tematiche adolescenziali e scrittore che proporrà la lettura di “Sette note per dirlo” (per il primo biennio) o "Siamo solo piatti spaiati" (per l'ultimo triennio). Per quest'ultimo anche la visione dell'omonimo cortometraggio tratto dal romanzo.  I libri e il cortometraggio offriranno spunti relativi agli argomenti del progetto con un linguaggio proprio del mondo adolescenziale e che fungeranno da punto di partenza per la discussione.

  • Cinzia Tocci: editore e produttore cinematografico, che supporterà i ragazzi nella stesura di un loro elaborato di gruppo (rinforzando il passaggio da lettore a scrittore come processo di rielaborazione critica dei contenuti e incentivando il lavoro di gruppo) nella forma del “concorso letterario” o della realizzazione di un "Photoromanzo4.0". 

​

Target

Gruppi di studenti delle scuole superiori.

 

Modalità di realizzazione

Propedeutica agli incontri è la lettura del libro. Gli incontri tra gli studenti e le figure professionali si svolgeranno all'interno dei plessi scolastici o su piattaforma online e avranno la durata di due ore ognuno.

 

​

Metodologie applicate

Le metodologie applicate sono le seguenti:

  • Incontro con l’autore. Tavola rotonda sui temi emersi con approccio e tecniche educative. La metodologia educativa utilizzata è centrata sull'educatore come promotore del cambiamento attraverso tecniche di ascolto attivo sulle esperienze dei ragazzi (attivate dalla lettura del romanzo) o delle curiosità verso un mondo che non conoscono ancora completamente. Il ruolo dell’educatore è di incentivare la creazione e il confronto del gruppo intorno ai temi, all'osservazione delle dinamiche e delle esperienze che (senza critica né giudizio) verranno riproposte in differenti chiavi di lettura (anche con l’obiettivo di ragionare sulla veridicità dei miti proposti dalla società) in una circolarità comunicativa che attiverà il pensiero dei ragazzi.

  • Incontro con l’editore. Da lettori a scrittori. Metodi e tecniche di scrittura e regole editoriali. Obiettivo principale di questo incontro è di offrire ai ragazzi nuovi strumenti di scrittura che gli stessi utilizzeranno per l’elaborazione del testo di gruppo nella forma del “Concorso Letterario” e che prevede una valutazione degli scritti e l’elezione dei tre migliori. Gli elaborati confluiranno in un testo che sarà realizzato nel formato e.book fruibile da tutti online e gratuitamente dal sito www.c1vedizioni.com. Oltre al concorso letterario è possibile sviluppare l'elaborato in forma di Photoromanzo4.0 come "Il Diario di Sette Note per Dirlo" realizzato da C1V Edizioni e pubblicato su Facebook e su Instagram.

 

Costi

La partecipazione prevede il costo di €20 per il modulo del primo biennio (tematiche A) e €25 per il modulo dell'ultimo triennio (tematiche B)

 

Risultati attesi

I risultati attesi sono i seguenti:

  • Partecipazione attiva dei ragazzi agli incontri

  • Educazione e processo di riflessione sui temi proposti che, partendo dalla lettura del libro, si concluderanno con la produzione di un testo o di un Photoromanzo4.0

  • Conoscenza e consapevolezza inerenti i temi trattati

  • Acquisizione di tecniche per la realizzazione di contenuti in format editoriali e visivi

​

Per informazioni: c1vedizioni@gmail.com

bottom of page