top of page
PosterDialoghi_7NXD.png

Al fine di promuovere la lettura e la scrittura tra i giovani studenti, e contemporaneamente anche la conoscenza e la condivisione, la casa editrice C1V di Cinzia Tocci organizza i Dialoghi con l’Autore, insieme all’autore ed educatore Alessandro Curti, e all’editrice Cinzia Tocci, autori del libro "Sette note per dirlo".

 

Il progetto ha l’obiettivo di formare ed educare all’uso responsabile dei social, alla prevenzione dei rischi in ambito di educazione stradale, dipendenze da alcool e droghe, e in generale ai comportamenti etici, favorire la socializzazione letteraria e culturale e avvicinare i giovani ai luoghi della cultura, ridurre e prevenire l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione, in coerenza con l’Avviso pubblico “Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria” della Regione Lazio - POR FSE 2014-2020. 

Il progetto, iniziato ad ottobre 2021, si è concluso  ad aprile 2022.

​

I Dialoghi con l'Autore hanno 'obiettivo di favorire agli studenti la passione verso la lettura grazie alla quale saranno poi stimolati alla discussione e al confronto. Il libro “Sette note per dirlo” di Alessandro Curti e Cinzia Tocci è stato il fil rouge del “Dialogo con l’Autore” che ha coinvolto gli studenti e le studentesse della scuola media dell'Istituto Comprensivo Via Cassia 1694 di Roma.

Successivamente all'incontro del 7 marzo, gli studenti hanno partecipato al laboratorio creativo in cui hanno scoperto i diversi approcci di scrittura.

 

Per i ragazzi, la scrittura ha il duplice obiettivo di stimolare il piacere della lettura e diventare essi stessi protagonisti da scrittori.

 

A livello di materie scolastiche, l’iniziativa è interdisciplinare e può stimolare la realizzazione di contenuti per l’esame finale.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

I Dialoghi con l’Autore sostengono anche l’ambiente. Gli studenti leggeranno il libro in formato ebook e ogni 10 libri e-book, C1V pianterà un albero nell’ambito del programma Sostenibilità e Ambiente. 

Piccoli grandi gesti che insieme ai lettori di C1V e allo sponsor dei Dialoghi con l’Autore contribuiscono a rendere migliore il mondo: meno CO2, un albero che darà vita e lavoro, grazie a ECOFACTORY che dalla Sicilia pianta alberi in tutto il mondo.

​

Link CE

​

bottom of page