top of page
I Dialoghi con l’Autore sono un’iniziativa promossa dall'Associazione Culturale C1V e organizzata da C1V Edizioni per la promozione della lettura nelle scuole, la formazione ed educazione alla diversità, all'inclusione e ai corretti comportamenti, al fine di favorire la socializzazione letteraria e culturale e avvicinare i giovani ai luoghi della cultura, appassionare i giovani ai libri e alle arti, sviluppano la consapevolezza di sé e la crescita personale e sociale.
Per la prima volta sono gli studenti i veri protagonisti degli incontri, in un dialogo che si instaura con l'editore e con l'autore, sulle tematiche e sui contenuti dei libri. La promozione alla lettura è stimolata anche attraverso immagini e video, rendendo così l'approccio divertente e coinvolgente.
Tutto è partito dal primo test nel 2021 e dai progetti pilota su altri due libri nel 2022:
Dopo il successo riscontrato nel test e nei progetti pilota, l'iniziativa è disponibile per tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni grado e ordine.
             
            I Dialoghi con l'Autore aderiscono al programma di 
sostenibilità ambientale di C1V.

Coltiviamo gli scrittori del futuro.
Con i Dialoghi con l'Autore, gli studenti hanno la possibilità di proseguire l'esperienza, da lettori a scrittori, partecipando al laboratorio creativo insieme all'editore Cinzia Tocci, scoprendo i diversi modi di scrittura, dal romanzo al fotoromanzo alla sceneggiatura, e cimentandosi in un proprio elaborato che potrà essere pubblicato sul sito dedicato ai Dialoghi con l'Autore.
albero_ginepro-1024x1024-1.jpg
banner.png
Premi il bottone
banner3.png
Premi il bottone
è ciò che fai dopo l'errore, che ti qualifica.png
Premi il bottone
Si ringraziano l’Istituto Comprensivo Statale Via Cassia 1694, l’Istituto Cartesio e la Biblioteca Casa del Parco di Roma per aver aderito alla fase pilota del progetto, finanziata con il sostegno della Regione Lazio e del Fondo Sociale Europeo, Programmazione 2014-2020.
Per il video si ringraziano gli studenti e le docenti dei due istituti e il genitore di una studentessa della scuola media, che hanno offerto la propria testimonianza sull'iniziativa.

Attiva il volume per ascoltare il video

PER RICHIEDERE I DIALOGHI CON L'AUTORE
INVIA UN'E-MAIL A:
c1vedizioni@c1vhosting.it
bottom of page