top of page
in presenza_edited.png
​

Nel periodo di distanze e stravolgimento delle vite di ognuno, determinato dalla pandemia di Covid-19, poter interagire ed esprimere le proprie emozioni si è reso quanto mai importante nel percorso di crescita dei giovani.

L’Associazione Culturale C1V, presieduta dall'editrice Cinzia Tocci, e che è nata con il desiderio di portare il piacere della cultura nelle Scuole con un tocco di colore in più, ha lanciato nel 2021 l’iniziativa didattico-educativa “DIALOGHI CON L’AUTORE”, per promuovere la lettura nelle scuole attraverso il cinema. Gli incontri sono interdisciplinari e interattivi. Oltre ad appassionare ai libri e alle arti, sviluppano la consapevolezza di sé e la crescita personale e sociale, e non si esauriscono con il solo incontro con l'autore, in quanto, per la prima volta in iniziative di questo genere, gli studenti hanno la possibilità di scrivere un capitolo del libro che avranno letto o realizzare un fotoromanzo, fumetto o cortometraggio in tema, diventando da fruitori i veri protagonisti attivi.

​

Nel mese di marzo e aprile 2021 si sono svolti i primi test dei Dialoghi con l'Autore. L'iniziativa è stata finanziata con fondi della Regione Lazio. Fil rouge degli incontri sono stati il libro e il corto "Siamo solo piatti spaiati" di Curti. I Docenti che hanno partecipato a questi primi test sono rimasti sorpresi della straordinaria interazione e passione con cui gli studenti hanno aderito, interagito, riflettuto, espresso le proprie opinioni, e di come si siano talmente appassionati da iniziare la lettura del libro senza indugio per potersi poi dedicare a creare il loro finale. Nel sito dedicato è possibile scaricare la presentazione. Dopo il primo test, il progetto ha visto la sua fase pilota con gli incontri nel primo trimestre del 2022 finanziati dal Fondo Sociale Europeo, con il sostegno della Regione Lazio.

​

 

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

I Dialoghi con l’Autore sostengono anche l’ambiente. Gli studenti leggeranno il libro in formato ebook e ogni 10 libri e-book, C1V pianterà un albero nell’ambito del programma Sostenibilità e Ambiente

Piccoli grandi gesti che insieme ai lettori di C1V e allo sponsor dei Dialoghi con l’Autore contribuiscono a rendere migliore il mondo: meno CO2, un albero che darà vita e lavoro, grazie a ECOFACTORY che dalla Sicilia pianta alberi in tutto il mondo.

​

Per la rassegna stampa sui precedenti Dialoghi con l'Autore insieme ad Alessandro Curti clicca qui
Visita il sito dedicato all'iniziativa
brochure.png
articoli.png
bottom of page