top of page
  • C1V Press

Fine di un’era conflittuale. Dalla toga al libro, esce “Superare i conflitti” dell’avv. Gianni Casal


L’uscita del libro “Superare i conflitti” era stata annunciata per il 30 giugno 2018, in occasione della sua presentazione che si terrà lo stesso giorno a Montale Rangone (MO). Il libro del noto avvocato Gianni Casale, che da sempre combatte al fianco dei padri e delle madri per la tutela dei minori in situazioni di conflitto genitoriale, ha registrato il tutto esaurito ancor prima della pubblicazione ed è subito in ristampa.


Per ogni famiglia che nasce un’altra si separa. I dati sono chiari, come anche il fatto che i genitori e i figli di “oggi” sono diversi da quelli di “ieri”, diverso è il modo di vivere, diventato, come la tecnologia, "2.0". Ed è proprio la tecnologia ad aiutare a superare i conflitti laddove la separazione diventa dolorosa, rabbiosa e pericolosa. Dolorosa perché ogni separazione porta in sé un “lutto”, l’amaro di chi ha creduto in un progetto di vita che non c’è più e che viene “sciolto” nelle carte delle sentenze ma non nel cuore e nella mente di chi lo vive. Rabbiosa perché non ci si arrende all’evidenza di un rapporto che non c’è più, nell’impossibilità di vivere il più serenamente il distacco, la mancanza, una nuova realtà, non si accetta che la propria fiducia riposta in un progetto di vita insieme a un’altra persona sia stata delusa. Pericolosa perché le relazioni conflittuali non fanno bene a nessuno, né a chi le crea, né a chi le subisce, ma soprattutto non fanno bene ai piccoli protagonisti di queste storie, che sono i figli, minori che crescono facendo i conti con una doppia casa, una doppia vita alternata tra spostamenti, ambienti diversi, nuove relazioni, il tutto condito da un conflitto di base, che non li riguarda ma che subiscono e che è capace di lasciare anche a loro cicatrici per tutta la vita.


È proprio dal desiderio di trovare qualcosa di nuovo sull'orizzonte della mediazione familiare, un sostegno concreto ai genitori in crisi e nel momento cruciale del distacco, che nasce il Progetto Anthea, dall'esperienza professionale di un procuratore legale, l’Avv. Gianni Casale del Foro di Modena, che da molti anni si occupa del diritto di famiglia. Una vera e propria rivoluzione, descritta nel libro Superare i conflitti (C1V Edizioni, pag. 144), per supportare e favorire i rapporti, anche conflittuali, e fermare quel processo originatosi da un black out comunicativo che si acuisce a ogni contatto verbale e fisico, in un circolo vizioso senza fine e che porta al protrarsi della conflittualità genitoriale anche dopo la separazione.


Dal Progetto Anthea nasce l’app che prende il nome dal progetto stesso. Dopo aver assistito a processi lunghi ed estenuanti, l’avvocato Gianni Casale punta il faro sui figli, che non hanno un difensore “diretto” ma a cui ha pensato dedicando soprattutto a loro il Progetto Anthea, con l’obiettivo di favorire un contatto "sano" e costruttivo dei genitori, lontano dalle aule di tribunale. Il libro spiega anche come l'applicazione sia completa e non dimentica i nonni, che possono accedere nell'area riservata alle foto. Inoltre, a un livello più alto la app può anche a fornire, se necessario, un accesso ai Servizi Sociali attivati dal Tribunale e al Magistrato, come una finestra in tempo reale sull'andamento della gestione famigliare della coppia. A livello pratico, poi, è stata studiata per poter condividere documenti tra i genitori: offre un archivio comune, si può caricare ad esempio un certificato medico, senza spedirlo all'altro genitore, che di fatto ha sempre a disposizione il certificato. Una app, dunque, che non sostituirà mai la responsabilità di essere genitori ma che potrà certamente agevolare padri e madri nel gestire al meglio i loro impegni e le loro relazioni senza litigare, nell’esclusivo interesse primario dei figli, contribuendo a smorzare lo scontro verbale e comportamentale in favore di una maggiore collaborazione nella gestione della prole. Una app in grado di far tornare il sorriso, come nel trailer realizzato per spiegarne la sua semplicità di utilizzo ed efficacia nella gestione della conflittualità.

Il trailer è nella pagina del libro e su youtube:

«L'applicazione è semplice e adattabile a ogni normativa, anche straniera – afferma l’avv. Casale -. Il Progetto Anthea è molto di più di un’app per smartphone e tablet, già diversa da altre. Nel libro spiego come anche i Bus Anthea siano un aspetto importante del progetto perché mirano a portare il tema della conflittualità tra le persone nelle piazze dove il verbo deve tornare a rivivere nel confronto diretto. Occorre parlare di minori, occorre parlare di conflittualità genitoriale e bisogna farlo tra la gente e non solo sui social o nei convegni per pochi: la gente deve tornare a vivere la piazza con le proprie idee e sentimenti. Non nascondo una certa emozione per un’opera prima tanto meditata e voluta. Devo ringraziare l’editore Cinzia Tocci che ha creduto da subito nel progetto editoriale. Non lo ritengo un manuale ma un condensato di aspirazioni e di obiettivi nuovi, mai posti in campo da nessuno sino ad oggi. Spero possa rappresentare una fonte a cui anche la politica possa attingere per cambiare le cose... i minori non possono aspettare ancora. Dove c’è Anthea ci sono lealtà genitoriale e serenità dei minori».


L’avv. Gianni Casale dedica il libro Superare i conflitti al padre, Vincenzo, “un uomo buono e giusto, che mai alzò le mani sui propri figli, che seppe incutere principi e rispetto per il prossimo”. Lungo le 144 pagine del libro, l’autore affronta le varie tipologie di “genitori dall'avvocato”, l'assistenza virtuosa, gli alibi, il sostegno alla bigenitorialità con il Progetto Anthea, il nuovo modo di lavorare anche per Assistenti Sociali e Magistrati, spiega i vantaggi per la coppia che usa l'app e le sue funzioni, porta il lettore in un Palazzo di Giustizia, nel Tribunale di Modena, dove il 6 giugno 2017 è stato adottato per la prima volta il Progetto Anthea, con la sentenza n. 2259/201, e lo porta anche in Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza dove il 23 maggio 2017 è stato presentato in audizione nell’ambito dell’”Indagine conoscitiva sulla salute psicofisica dei minori” (atto parlamentare XVII legislatura). Il tutto completato da un’appendice online dove sono fruibili ulteriori contenuti multimediali.


«Il Progetto Anthea mi ha colpita sin da subito per il suo apporto innovativo a un fenomeno che coinvolge non solo le famiglie che si separano ma anche la società e vari ambiti, da quello giuridico a quello psicologico, pedagogico, educativo, culturale, assistenziale – afferma l’editore Cinzia Tocci -. Dopo il romanzo di Alessandro Curti “Padri Imperfetti” per la narrativa contemporanea, e il volume di divulgazione scientifica “PAS. Alienazione Parentale. Sindrome o Processo?”, autori vari, a cura di Armando De Vincentiis per la collana Scientia et Causa, il percorso C1V nel mondo della genitorialità prosegue con “Superare i conflitti. Progetto Anthea” di Gianni Casale. Un forte elemento di preoccupazione per i genitori in fase di separazione è il costo dell’assistenza legale a cui vanno incontro le famiglie, che vedono già sgretolare il loro patrimonio relazionale ed economico e la loro organizzazione, oltre alla lungaggine dei tempi delle cause, che non fa che prolungare il dolore nella fase della separazione. Il Progetto Anthea aiuta anche in questa direzione, riducendo i tempi delle cause, contenendo i costi legali e contribuendo alla nuova gestione organizzativa. Più sereni saranno i rapporti tra i genitori, più rapidamente i figli si adatteranno alla separazione e questo dipende dalla capacità dei genitori stessi di collaborare verso un unico obiettivo condiviso. Laddove questa capacità manca, per vari fattori, i genitori possono trovare un valido supporto nel Progetto Anthea, che tutti possono conoscere ora con il libro tanto atteso da andare in esaurimento già prima di uscire. Siamo in ristampa, chi lo aveva prenotato sta iniziando ad averlo in anticipo di qualche giorno rispetto alla pubblicazione, altri lo attendono alla prima presentazione che si terrà nel salotto culturale “Pensieri e Dintorni” a Montale Rangone, Via Vandelli, 32, il 30 giugno 2018, data di uscita del libro nel catalogo dei libri in commercio».



Il libro apre la collana Anthea, coordinata dall’Avv. Gianni Casale, dedicata a tematiche afferenti la sfera della famiglia e della crescita personale. Può essere ordinato in tutte le librerie. È sempre disponibile su www.c1vedizioni.com con consegna con corriere in 24/48 ore in tutta Italia, o all’estero con tempi e modalità riportati nel sito.





35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page