top of page

Collana Scientia et Causa

ggcnmp.jpg
Segui #CNMP

Nell’era del click facile molte sono le informazioni che vengono divulgate senza un accurato controllo sulla veridicità delle stesse. 

La Collana Scientia et Causa rappresenta una guida razionale per la comprensione e l’approfondimento di tematiche attuali, fornendo un contributo di tipo scientifico divulgativo di interesse pubblico e sociale. I volumi si rivolgono non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti coloro che sono a caccia di informazioni accurate, agli appassionati di scienza, a chi è desideroso di approfondire argomenti ritenuti tutt'oggi controversi, a chi cerca una maggiore chiarezza su affermazioni pseudoscientifiche di carattere medico e storico. I volumi, inoltre, si configurano come fonte per comprendere anche il processo anticulturale che porta ad allontanarsi dalla scienza e dal metodo scientifico a favore di teorie pseudoscientifiche.

Nata nel 2015 da un’idea del Dott. Armando De Vincentiis, subito accolta favorevolmente dall'editore Cinzia Tocci con l’obiettivo comune di contrastare bufale e falsi miti che impattano sia l’individuo sia la società in cui viviamo, Scientia et Causa riunisce autori esperti del mondo accademico, professionisti specializzati in medicina e ricerca, professionisti della comunicazione, come Piero Angela, Giorgio Dobrilla, Silvano Fuso, Pellegrino Conte, Sergio Della Sala, Lorita Tinelli, Edoardo Altomare, Enrico Gazzola, Luigi Corvaglia e collaboratori per prefazioni o introduzioni come Silvio Garattini, Edoardo Boncinelli, e molti altri ancora.

​Dalla collana agli eventi, Scientia et Causa ha dato il via a diverse conferenze e alle edizioni 2017 e 2018 del CNMP Congresso Nazionale Medicina e Pseudoscienza. In programma il 25 ottobre 2018 il primo CNMP Workshop, a Palermo.

I libri in pillole:

 

Topi dietro le sbarre. Cosa bisognerebbe sapere sulla sperimentazione animale?

La necessità della sperimentazione animale, i miti sulla sua inefficacia. Un saggio che elimina ogni diatriba sull’argomento.

 

Delitti. Raptus follia e misteri, dalla cronaca alla realtà.

Una vera e propria guida per difendersi dalle false informazioni mediatiche. I miti su tutto ciò che riguarda gli assassini, i suicidi, le rapine e la malattia mentale legata al crimine.

 

PAS. Alienazione parentale sindrome o processo? Quando il problema è nella definizione.

Per la prima volta si tenta un accordo tra negazionisti e sostenitori di una problematica al centro di numerose diatribe. Un testo che elimina ogni conflitto dimostrando che il problema è nella sua comunicazione e non nella sua essenza.

 

Psicofarmaci. Dipendenza tossicità e altri miti da sfatare.

Il più delle volte un disturbo psicologico si cronicizza perché non si è in grado di abbattere i miti sulla pericolosità delle molecole che vengono utilizzate per curarlo. Con questo saggio si contribuisce alla eliminazione dei miti più pericolosi sull’argomento.

 

Giornalismo pseudoscientifico. Disinformazione e sensazionalismo tra media e web.

Lo ha detto la tv sarà vero? L’ho letto su internet sarà fondato? Un excursus tra medicina alternativa, paranormale religioso e comunicazione pseudoscientifica. Con il contributo di Piero Angela, esaminiamo come i media riportano certe notizie e come certe fonti vengano esagerate, trascurate o, peggio, inventate.

 

Le ragioni della scienza, perché ci si può fidare del metodo scientifico.

Alcune derive culturali spingono verso una infondata critica alla scienza moderna per sostenere ciò che con quest’ultima non è possibile fare. Questo testo ricolloca la giusta visione del metodo scientifico e della sua assoluta importanza.

 

Il mondo quantistico. Errate interpretazioni, teorie improbabili e bufale quantiche.

La meccanica quantistica è utilizzata a sproposito per spiegare l’inspiegabile. Il testo fornisce, finalmente, la giusta visione di cosa la meccanica quantistica è e, soprattutto, di cosa non è.

 

I miti del sesso. Un viaggio nell’eros tra false credenze e scienza

Anche la sessualità è intrisa di miti e leggende. Spesso ci si ammala sotto quell’aspetto proprio perché vorremmo avere capacità e doti che nella realtà non sono mai esistite. Il testo ci aiuta e non cercare affannosamente ciò che non possiamo ottenere.

 

Frammenti di chimica. Come smascherare falsi miti e leggende.

La chimica al servizio del consumatore. Zuccheri “raffinati”, acqua del rubinetto  e altro fanno male o fanno bene? Dopo questo saggio si potrà consumare certi alimenti con una serenità  che il mito e la cattiva informazione ci hanno tolto da tempo.

 

I nemici del cibo. Esistono davvero le intolleranze alimentari?

Basti pensare a quante rinunce abbiamo dovuto far fronte per improbabili intolleranze e quanto denaro speso per cercarle. Dopo la lettura di questo testo potremo evitare queste assurde trappole.

 

Medicina insolita per non medici – Vol. 1, Vol. 2 e Vol. 3.

La medicina ha dei lati misteriosi per il non medico che spesso la fa sembrare insolita e incomprensibile. Questi testi offrono la giusta conoscenza anche al non addetto ai lavori, fornendogli gli strumenti per difendersi da finte medicine e improbabili cure. Il primo e il terzo volume hanno la Prefazione di Piero Angela. Il secondo volume ha la Prefazione di Gerardo D'Amico e la Postfazione di Walter Ricciardi.

 

Processo alla medicina e ai medici

La medicina come non è mai stata presentata, con ironia e poesia.

Una lettura gradevole in sé “terapeutica”.

 

Sono morto anzi no. Cosa accade ai confini della morte?

Le osservazioni della logica, della scienza e della psicologia sulle esperienze più straordinarie della nostra coscienza. Un testo che fornisce una riflessione fondata che non lascia scampo alla speculazione o alle favole.  

 

Lourdes. I dossier sconosciuti. I miracoli di Lourdes sono davvero inspiegabili?

Un saggio unico che elimina ogni dubbio su ciò che accade davvero a Lourdes e su come vengono dichiarati ufficialmente i miracoli. Non apre riflessioni o dibattiti, fornisce solo prove, documenti e fatti su come stanno concretamente le cose.

 

Ambiente percezione e paranormale. Fantasmi apparizioni miracolose e mostri marini. Se fosse tutta colpa dell’ambiente?

Se si vuole comprendere da cosa prende origine una credenza, come si evoluta e come si è mantenuta nel tempo questo è il testo di maggior elezione. Mostri, ufo, fantasmi e apparizioni appartengono al nostro mondo e da quest’ultimo costruito ed influenzato.

 

Santaiole. Spiriti folletti e paura nelle tradizioni popolari.

La tradizione culturale e storica delle nostre paure più profonde.

 

Energie misteriose. Viaggio tra scienza e non scienza.

Facciamo chiarezza sul linguaggio e sui contenuti che la cultura new age ci ha insegnato ad ascoltare. Il concetto di energia non è qualcosa di astratto ma di ben definito e concreto. Il testo restituisce concretezza a ciò che la pseudoscienza ha tolto.

 

Vaccini complotti e pseudoscienza. Tra fobia, disinformazione e consapevolezza

Storia e critica del movimento antivaccinista, la psicologia dei no vax e la vera storia dell’efficacia dei vaccini.

 

Omeopatia dal 1810 al 2019

Tra tutti i testi sul tema, il libro scritto da Giorgio Dobrilla con l’aiuto di Alex Cimino, oltre ad essere di grande attualità, è ben documentato e dotato di una utile e completa bibliografia.

 

200 anni di omeopatia storia di un equivoco?

Se conoscessimo la storia dell’omeopatia, come si è evoluta, il tipo di sperimentazioni fatte e come ha fatto presa nel nostro paese, faremmo delle scelte più consapevoli e fondate. Questo testo ci regala questa possibilità.

 

Gli inganni della falsa scienza. Dalle terapia alternative alla sacra sindone e alle classifiche universitarie.

Una cura alternativa o un’immagine impressa su un telo si basano secondo alcuni, su dati scientificamente fondati. Ma sappiamo davvero cosa significhi scientificamente fondato? Sappiamo distinguere ciò che è scienza da ciò che non lo è? Con questo testo riusciremo a farlo una volta per tutte.

  

Il mistero di Van Gogh. L’arte di un genio o di un folle?

Grazie a questo saggio smetteremo di chiederci se le capacità artistiche  di Van Gogh  furono  l’espressione  del puro genio o della sua follia, come molti hanno ipotizzato.

​

No Guru. Le sette e i loro difensori.

Difendere il totalitarismo in nome della libertà. Questo è il paradosso che realizza chi difende i culti abusanti e distruttivi noti come “sette”. Che le parole d’ordine della “società aperta” (libertà religiosa, libera scelta, multiculturalismo, ecc.) vengano utilizzate a difesa delle più chiuse fra le aggregazioni sociali rappresenta un cortocircuito logico che questo libro, per la prima volta, intende mettere in luce.

​

A tu per tu con un genio.

Tullio Regge è stato uno dei più grandi fisici teorici del Novecento. Stretto collaboratore  di scienziati del calibro di Werner Heisenberg e di John Wheeler, Regge ha dato fondamentali contributi alla teoria della relatività generale, alla fisica dei buchi neri, al concetto di gravità discreta e alla teoria delle interazioni forti alle alte energie. La sua attività scientifica è sempre stata accompagnata da una forte responsabilità civile che lo ha visto attivo come divulgatore, come europarlamentare e costantemente impegnato nella diffusione del pensiero razionale, contro ogni forma di oscurantismo. Dal carteggio con con Silvano Fuso, ne scaturisce un ritratto insolito del grande scienziato che permette di cogliere al meglio tutta l’intelligenza, la curiosità, l’acutezza, l’ironia, la schiettezza, la passione e l’impegno civile che hanno caratterizzato l’esistenza di un vero gigante del pensiero. 

​

Ingannare l'Ansia

Una delle difficoltà da superare, quando trattiamo l'ansia, è la convinzione che la mente di un ansioso sia diversa da quella di un non ansioso. La consapevolezza della loro sovrapponibilità rappresenta un primo passo per vincere i suoi inganni.

​

Non è colpa della statistica. Come leggere correttamente le notizie basate sui dati

Oggi navighiamo in un oceano di informazioni, spesso portate a cavallo da numeri, dati e statistiche. Con questo libro potrete diventare cittadini digitali maggiormente consapevoli e – soprattutto – in grado di leggere ed interpretare correttamente le notizie basate sui dati.  

​

IL TREDICESIMO APOSTOLO.  Il Vangelo secondo PORFIRIO

La devozione del protagonista di questo testo verso Gesù nasce dall'ammirazione, dal coraggio, ma è una devozione che deve pagare il dazio della frustrazione di una non risposta.

​

​

Piero Angela durante la presentazione del libro 

"Giornalismo Pseudoscientifico" (Video)

Piero Angela dialoga con Armando De Vincentiis durante la presentazione di "Vaccini, Complotti e Pseudoscienza" 

Vai nel 

bottom of page