top of page


Per Martino entrare a scuola è sinonimo di vessazioni ineluttabili: un gruppo di bullisti si fa gioco di lui nell’apatica apparente tranquillità di provincia, spalleggiati da ragazzine fin troppo compiacenti. Jerry e Gelli, simpatici paninari, ambulanti e buontemponi, lo aiutano come possono malgrado la loro banalità e approssimazione. Genitori distratti da congiunture e vizi, insegnanti inermi e delusi, responsabili sportivi attenti ma insufficienti sono additivi perfetti per una miscela esplosiva. Improvvisamente Martino sarà costretto a prendere una decisione importante.
Con immaginazione e incoscienza Jerry e Gelli cercano una soluzione. Un furto, loschi individui, indagini poco professionali e qualche rimorso di troppo aprono la pentola delle responsabilità…
Sauro Benvenuti è tecnico elettronico: scrivere e pilotare ultraleggeri sono le grandi passioni. Nella narrativa ha trovato un punto d'unione: chiedersi sempre i perché della vita (abitudine derivata dal mondo tecnologico) e il coraggio di scegliere in pochi istanti la manovra corretta (necessità primaria in volo) lo aiutano a tradurre emozioni e sentimenti in pagine narranti.
"1 DEI TANTI" è il suo quinto libro, uscito con C1V Edizioni in contemporanea con il film da cui è tratto, "BOMBA LIBERA TUTTI!" di Alessandro Gelli e Mattia Catarcioni, di cui Sauro Benvenuti ha curato il soggetto e la sceneggiatura.
Durante le riprese, il film ha sostenuto l'associazione Nicco Fan Club, fondata dai genitori del piccolo Nicco, in cura presso l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, per una malattia oncologica.
Il FILM insieme al LIBRO sono il fil rouge del progetto per le scuole
"Bullismo, dalle parole allo schermo".
Per aderire le scuole possono scrivere a c1vedizioni@gmail.com
IL FILM
bottom of page