top of page
  • Immagine del redattoreC1V Press

Dati, analisi e verità. Non è colpa della statistica.

Ti sei mai chiesto cosa c'è dietro a una analisi supportata da dati?

È tutto vero quello che ci dicono?

La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno collettivo in condizioni di incertezza o non determinismo, cioè di non completa conoscenza di esso o di una sua parte. Strumento del metodo scientifico, si avvale della matematica per studiare i modi in cui un fenomeno collettivo può essere sintetizzato e compreso e ciò avviene attraverso la raccolta e l'analisi delle informazioni relative al fenomeno studiato; con il termine statistica, nel linguaggio di tutti i giorni, si indicano anche semplicemente i risultati numerici (le statistiche richiamate nei telegiornali, ad es. l'inflazione, il PIL, ecc.) di un processo di sintesi dei dati osservati, cioè gli indici statistici. (Wikipedia)

Arriva in aiuto la statistica alla portata di tutti da Walter Caputo nel suo libro Non è colpa della statistica, collana Scientia et Causa, diretta da Armando De Vincentiis.



230 pagine

16 capitoli

13 pagine circa per ogni capitolo

1 pagina di sintesi per ogni capitolo

4 anni circa per scriverlo

60 fonti bibliografiche


"Spero di aver reso interessante e divertente

un argomento intrinsecamente difficile".

Walter Caputo


Fino a domani 16 aprile, approfitta del codice promozionale per la spedizione ordinaria gratuita in tutta Italia: aggiungi il libro al carrello nel C1V Shop, scrivi SPEDZERO nel campo del codice promozionale.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page