top of page
  • Immagine del redattoreC1V Press

Comprendere il rapporto di causa-effetto è la chiave contro la pseudoscenza. I primi quattro anni d


Ha da poco compiuto 4 anni. Si chiama Scientia et Causa e porta il volto di Galileo Galilei, il padre della scienza moderna.

L'obiettivo della collana pubblicata da C1V Edizioni di Cinzia Tocci è quello di diffondere la cultura della scienza per difendersi dalla disinformazione. Per la casa editrice romana si tratta di un contributo a ciò che il direttore della collana, lo psicologo Armando De Vincentiis, chiama il “vaccino culturale” per contrastare i danni della pseudoscienza".


Anno Nuovo, Sconti Nuovi! Per tutto il mese di Gennaio 2020, sconto del 25% su tutti i libri della collana Scientia et Causa, con il codice 25off

Aggiungi i libri che desideri nel carrello, inserisci il codice nel campo sotto la copertina, e clicca su applica. Lo sconto è immediato!


Con la collana Scientia et Causa si possono allargare le proprie conoscenze, sfatando falsi miti e credenze, su svariati temi: delitti, sesso, psicofarmaci, percezioni extra corporali di pre-morte, percezioni ambientali, energie misteriose, miracoli, spiriti e folletti, il mondo quantistico, sperimentazione animale, alienazione animale, allergie e intolleranze, disinformazione tra media e web, gli inganni della falsa scienza, omeopatia, vaccini, perché ci si può fidare della scienza e come si possono smascherare leggende con la chimica.


"Bisogna aumentare l’informazione e la cultura scientifica - dice Armando De Vincentiis -. Parlo non solo per ciò che riguarda l’insegnamento delle scienze a scuola, ma soprattutto del metodo che vi è dietro. E questo vale per tutti, anche per chi desidera al di là dei studi approfondire alcune tematiche attuali e che riguardano anche la salute. Si deve far comprendere il rapporto di causa-effetto tra un evento e l’altro e la concretezza dei concetti. Ad esempio, se parliamo di “energia” è necessario far capire a cosa ci stiamo riferendo, per evitare di cadere in concetti privi di valore. Solo in questo modo avremo un vero “vaccino culturale” in grado di prevenire i danni dell’irrazionalità e della pseudoscienza. E anche per questo è nata la collana Scientia et Causa quattro anni fa. A breve uscirà il 24° volume".

I libri in pillole:


Topi dietro le sbarre. Cosa bisognerebbe sapere sulla sperimentazione animale?

La necessità della sperimentazione animale, i miti sulla sua inefficacia. Un saggio che elimina ogni diatriba sull’argomento.


Delitti. Raptus follia e misteri, dalla cronaca alla realtà.

Una vera e propria guida per difendersi dalle false informazioni mediatiche. I miti su tutto ciò che riguarda gli assassini, i suicidi, le rapine e la malattia mentale legata al crimine.


PAS. Alienazione parentale sindrome o processo? Quando il problema è nella definizione.

Per la prima volta si tenta un accordo tra negazionisti e sostenitori di una problematica al centro di numerose diatribe. Un testo che elimina ogni conflitto dimostrando che il problema è nella sua comunicazione e non nella sua essenza.


Psicofarmaci. Dipendenza tossicità e altri miti da sfatare.

Il più delle volte un disturbo psicologico si cronicizza perché non si è in grado di abbattere i miti sulla pericolosità delle molecole che vengono utilizzate per curarlo. Con questo saggio si contribuisce alla eliminazione dei miti più pericolosi sull’argomento.


Giornalismo pseudoscientifico. Disinformazione e sensazionalismo tra media e web.

Lo ha detto la tv sarà vero? L’ho letto su internet sarà fondato? Un excursus tra medicina alternativa, paranormale religioso e comunicazione pseudoscientifica. Con il contributo di Piero Angela, esaminiamo come i media riportano certe notizie e come certe fonti vengano esagerate, trascurate o, peggio, inventate.


Le ragioni della scienza, perché ci si può fidare del metodo scientifico.

Alcune derive culturali spingono verso una infondata critica alla scienza moderna per sostenere ciò che con quest’ultima non è possibile fare. Questo testo ricolloca la giusta visione del metodo scientifico e della sua assoluta importanza.


Il mondo quantistico. Errate interpretazioni, teorie improbabili e bufale quantiche.

La meccanica quantistica è utilizzata a sproposito per spiegare l’inspiegabile. Il testo fornisce, finalmente, la giusta visione di cosa la meccanica quantistica è e, soprattutto, di cosa non è.


I miti del sesso. Un viaggio nell’eros tra false credenze e scienza

Anche la sessualità è intrisa di miti e leggende. Spesso ci si ammala sotto quell’aspetto proprio perché vorremmo avere capacità e doti che nella realtà non sono mai esistite. Il testo ci aiuta e non cercare affannosamente ciò che non possiamo ottenere.


Frammenti di chimica. Come smascherare falsi miti e leggende.

La chimica al servizio del consumatore. Zuccheri “raffinati”, acqua del rubinetto e altro fanno male o fanno bene? Dopo questo saggio si potrà consumare certi alimenti con una serenità che il mito e la cattiva informazione ci hanno tolto da tempo.


I nemici del cibo. Esistono davvero le intolleranze alimentari?

Basti pensare a quante rinunce abbiamo dovuto far fronte per improbabili intolleranze e quanto denaro speso per cercarle. Dopo la lettura di questo testo potremo evitare queste assurde trappole.


Medicina insolita per non medici – Vol. 1 e Vol. 2.

La medicina ha dei lati misteriosi per il non medico che spesso la fa sembrare insolita e incomprensibile. Questo testo da la giusta conoscenza anche al non addetto ai lavori fornendogli gli strumenti per difendersi da finte medicine e improbabili cure.


Processo alla medicina e ai medici

La medicina come non è mai stata presentata, con ironia e poesia.

Una lettura gradevole in sé “terapeutica”.


Sono morto anzi no. Cosa accade ai confini della morte?

Le osservazioni della logica, della scienza e della psicologia sulle esperienze più straordinarie della nostra coscienza. Un testo che fornisce una riflessione fondata che non lascia scampo alla speculazione o alle favole.


Lourdes. I dossier sconosciuti. I miracoli di Lourdes sono davvero inspiegabili?

Un saggio unico che elimina ogni dubbio su ciò che accade davvero a Lourdes e su come vengono dichiarati ufficialmente i miracoli. Non apre riflessioni o dibattiti, fornisce solo prove, documenti e fatti su come stanno concretamente le cose.


Ambiente percezione e paranormale. Fantasmi apparizioni miracolose e mostri marini. Se fosse tutta colpa dell’ambiente?

Se si vuole comprendere da cosa prende origine una credenza, come si evoluta e come si è mantenuta nel tempo questo è il testo di maggior elezione. Mostri, ufo, fantasmi e apparizioni appartengono al nostro mondo e da quest’ultimo costruito ed influenzato.


Santaiole. Spiriti folletti e paura nelle tradizioni popolari.

La tradizione culturale e storica delle nostre paure più profonde.


Energie misteriose. Viaggio tra scienza e non scienza.

Facciamo chiarezza sul linguaggio e sui contenuti che la cultura new age ci ha insegnato ad ascoltare. Il concetto di energia non è qualcosa di astratto ma di ben definito e concreto. Il testo restituisce concretezza a ciò che la pseudoscienza ha tolto.


Un mondo senza vaccini? La vera storia

Esiste un movimento che vorrebbe far tornare il nostro mondo all’epoca pre-vaccini. Con questo testo sapremo, se ciò accadesse davvero, a cosa andremmo incontro, o meglio, a quale punto drammatico della nostra storia ritorneremmo.


Vaccini complotti e pseudoscienza. Tra fobia, disinformazione e consapevolezza

Storia e critica del movimento antivaccinista, la psicologia dei no vax e la vera storia dell’efficacia dei vaccini.


Omeopatia dal 1810 al 2019

Tra tutti i testi sul tema, il libro scritto da Giorgio Dobrilla con l’aiuto di Alex Cimino, oltre ad essere di grande attualità, è ben documentato e dotato di una utile e completa bibliografia.


200 anni di omeopatia storia di un equivoco?

Se conoscessimo la storia dell’omeopatia, come si è evoluta, il tipo di sperimentazioni fatte e come ha fatto presa nel nostro paese, faremmo delle scelte più consapevoli e fondate. Questo testo ci regala questa possibilità.


Gli inganni della falsa scienza. Dalle terapia alternative alla sacra sindone e alle classifiche universitarie.

Una cura alternativa o un’immagine impressa su un telo si basano secondo alcuni, su dati scientificamente fondati. Ma sappiamo davvero cosa significhi scientificamente fondato? Sappiamo distinguere ciò che è scienza da ciò che non lo è? Con questo testo riusciremo a farlo una volta per tutte.


Il mistero di Van Gogh. L’arte di un genio o di un folle?

Grazie a questo saggio smetteremo di chiederci se le capacità artistiche di Van Gogh furono l’espressione del puro genio o della sua follia, come molti hanno ipotizzato.




80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page