top of page
  • C1V Press, Cinzia Tocci

#iorestoacasa: a tavola con le 3C


Con "A Tavola con le 3C", C1V Edizioni aderisce all'iniziativa di Solidarietà Digitale del Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, volta a migliorare la vita di tutti noi italiani che in questo momento dobbiamo rimanere a casa e ridurre il più possibile i contatti sociali e gli spostamenti per proteggerci e proteggere gli altri dal contagio di nuovo coronavirus.

Le 3C rappresentano la conoscenza, la coscienza e la consapevolezza quali strumenti per combattere le fake news. E lo possiamo fare anche stando a casa, con questa iniziativa con cui C1V Edizioni mette online, gratuitamente e a disposizione di tutti gli appassionati di scienza e informazione e gli utenti della rete, i contenuti del #CNMP (Congresso Nazionale Medicina e Pseudoscienza) in tema di cibo e salute. Il congresso si è svolto nelle giornate del 7 e 8 aprile del 2018, preceduto da una giornata di formazione ECM dedicata ai professionisti. I contenuti del 6 aprile non sono inseriti tra i video online.

Un'opportunità unica per conoscere i SEGRETI DELL'ALIMENTAZIONE tra bufale da sfatare e corrette abitudini per vivere bene e in salute, composta da 30 video degli interventi di relatori di fama nazionale e internazionale tra i quali Piero Angela, Silvio Garattini, Nino Cartabellotta, Roberto Burioni, Pier Luigi Lopalco, Pellegrino Conte, Francesco Maria Galassi, Paolo Attivissimo e tanti altri ancora fra i più importanti scienziati, ricercatori e divulgatori scientifici del nostro paese, che cercheranno di fare chiarezza su un tema invaso da mode, da fake news, da tendenze e false notizie come quello del mondo alimentare. Nel mirino le diete miracolose, integratori, il grande mondo dell’omeopatia, le mode dei “No glutine” o “No OGM”, cosa sapere degli zuccheri, del sale, degli olii, etc. Insomma, dalla corretta ragione della scienza verranno spazzate via tutte le false verità su quanto portiamo alla bocca ogni giorno.

Il primo video è uscito il 3 aprile, con l'intervento dello psicologo Armando De Vincentiis, socio emerito del CICAP e direttore di Scientia et Causa, la collana di divulgazione scientifica di C1V Edizioni che ha dato il via ai CNMP.


Tutti i video, in uscita ogni venerdì fino a ottobre, sono man mano pubblicati su www.c1vedizioni.com/cnmp3c. In un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, il ruolo della cultura diventa ancora più centrale nel combattere la paura, l’isolamento, la noia, e creare al tempo stesso un senso di comunità. E questo anche grazie ai relatori del #CNMP che, già di persona al congresso e ora online, condividono con un pubblico più ampio le conoscenze scientifiche. Perché la salute vien mangiando, ma con conoscenza, coscienza e consapevolezza.

Uniti anche se distanti, ancora una volta la scienza è al servizio della comunità.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page