Vincitori del Premio Letterario 2025 “Oltre la Soglia”. Una cerimonia che ha trasformato la premiazione in un’esperienza culturale, emotiva e comunitaria
- C1V Press

- 8 feb
- Tempo di lettura: 4 min
Roma, 8 febbraio 2026 – La Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario “Oltre la Soglia” 2025, svoltasi ieri a Roma, ha rappresentato molto più di un evento: è stata un’esperienza collettiva di cultura, emozione e riconoscimento, capace di unire autori, lettori, famiglie e professionisti in un clima di autentica partecipazione.

C1V Edizioni, insieme ai partner European Affairs Magazine e Bookreporter, ha dato vita a una serata che ha saputo distinguersi per fluidità, professionalità e calore umano. Un format innovativo che ha trasformato ciò che spesso è percepito come un momento lungo e formale in un evento innovativo, dinamico, coinvolgente e profondamente valorizzante per ogni autore.
Un evento che dà valore alle storie e a chi le scrive
La cerimonia si è aperta con il discorso dell’editore Cinzia Tocci, che ha ricordato la missione culturale di C1V Edizioni: dare voce a chi attraversa una soglia narrativa, psicologica o esistenziale, trasformando la scrittura in un atto di consapevolezza e coraggio.
Il pubblico ha apprezzato in modo particolare la scelta – rara nei premi letterari – di leggere integralmente le motivazioni della Giuria per ogni opera premiata. Un gesto che ha restituito dignità, profondità e riconoscimento al lavoro degli autori, rendendo ogni premiazione un momento unico.
Scopriamo chi sono i vincitori e i finalisti delle sezioni, presenti alla Cerimonia, e prossimi alla pubblicazione nel Catalogo C1V Edizioni
Per i Racconti Europei, il Vincitore Assoluto è Mattia Saitta con Il mio rapporto con l’Europa. Un racconto di formazione civile che unisce autobiografia, storia contemporanea e consapevolezza politica. La Giuria ha riconosciuto nell’opera una maturità sorprendente e una riflessione lucida sul significato dell’Europa oggi.
Per la sezione Storie, dedicata alla narrativa ispirata al reale e a storie vere, i TOP vincitori ex aequo sono Bruno Miguel Mascarenhas Antunes, con Marzo 2020. La libertà negata, un “diario quantico” che reinventa la testimonianza pandemica con una struttura narrativa innovativa; Roberto Curcuruto con Solo un malinteso, una raccolta che esplora la fragilità delle relazioni umane attraverso il tema del fraintendimento; Sandro Angelo Ruffini con Lo scrittore ebreo, un affresco identitario che attraversa memoria, tradizione e contemporaneità.
Il Premio Presidente della Giuria, per le opere finaliste particolarmente distintive che non hanno raggiunto il podio in questa sezione è stato assegnato a Elisabetta Marinello con Tutto il mondo in un cerchio, un’opera che trasforma il dialogo interreligioso in narrazione di grande valore umano; Francesca Chia con Claudia, un racconto intenso e psicologicamente autentico che esplora con delicatezza il tema della rinascita personale.
Altri autori hanno saputo raccontare la complessità della società contemporanea con autenticità e profondità. Tutti i finalisti sono presenti nella pagina dedicata al premio.
Per la sezione Nuvole, dedicata alla narrativa che intreccia realtà e immaginazione: Elisabetta Negroni con I fili di Arianna ha ricevuto il Primo Premio per la capacità di trasformare la vita in letteratura e la letteratura in vita con un’opera d’eccellenza; Nicola Nobili con Prigioni (Secondo Premio ex aequo), un romanzo a più voci che esplora le costrizioni interiori e sociali; Emilio Chiave con Claudio & Claudia (Secondo Premio ex aequo), un viaggio ai confini dell’identità e della trasformazione.
Il Premio Presidente della Giuria, per le opere finaliste particolarmente distintive che non hanno raggiunto il podio in questa sezione è stato assegnato a Sabrina Guerrieri con Una corsa per la vita, una storia che unisce tensione narrativa e sensibilità umana in un percorso di coraggio e rinascita; Alessia Tagliacozzo con Fuga dai ricordi, un racconto che affronta il tema della memoria e della fuga interiore con grande delicatezza.
Gli altri finalisti presenti, premiati con il contratto di edizione C1V, sono: Marzia Faggioli con Oltre le città possibili, un’opera che immagina città possibili e impossibili, attraversando la soglia tra realtà e utopia; Luciana Maci con Il segreto dell’immortalità, un racconto che esplora il mistero dell’immortalità con una scrittura intensa e visionaria; Roberto Di Chio con Rattersville, una storia che unisce atmosfere cupe e tensione narrativa in un viaggio ai margini dell’immaginazione.
Altre opere visionarie, intense, originali hanno saputo attraversare la soglia tra reale e immaginario. Tutti i finalisti sono presenti nella pagina del premio.
L’Antologia dei Racconti Brevi: un progetto letterario e solidale
Uno dei momenti più significativi della serata è stata la presentazione dell’Antologia dei Racconti Brevi Finalisti, un dittico composto dai volumi: Attraversare la Soglia e Frammenti di Soglie.
Otto autori, otto visioni, otto modi diversi di esplorare il confine tra realtà e immaginazione, un progetto benefico.
L’intero ricavato dei diritti d’autore – al netto dei soli costi di produzione – sarà devoluto all’Associazione In Ricordo di Daniele ODV, guidata da Antonietta Parisi, presente alla cerimonia e premiata con un Merito d’Onore C1V. Cinzia Tocci ha ricordato la serietà e l’impegno dell’Associazione, già sostenuta da C1V Edizioni con il libro La Forza dell’Amore, dedicato alla storia di Daniele. L’Antologia diventa così un ponte tra letteratura e responsabilità civile, unendo la forza della narrazione alla forza della cura.

I Meriti d’Onore C1V: riconoscere chi porta avanti i valori della casa editrice
La serata si è conclusa con la consegna dei Meriti d’Onore C1V, dedicati agli autori che si sono distinti non solo per la qualità delle loro opere, ma anche per l’impegno nella promozione della lettura come strumento di crescita personale e sociale. Presenti alla cerimonia: Antonietta Parisi, Andrea Damiani, Sofia Erzel, Gianni Casale, Marica Malagutti, Toni De Vito, che insieme all’editrice hanno commentato il premio e il loro percorso. Un riconoscimento che celebra la comunità C1V: una famiglia editoriale che cresce, si sostiene e costruisce cultura insieme.
Lancio del Premio Letterario “Oltre la Soglia” 2026

Durante la cerimonia è stato annunciato il nuovo bando del Premio Letterario Oltre la Soglia 2026, dedicato al tema: “Il coraggio di… oltre la soglia”. Un invito agli autori a esplorare il coraggio nelle sue molteplici forme: immaginare, testimoniare, cambiare, resistere, sognare, condividere.
Il bando completo è disponibile nella pagina dedicata.
La cerimonia 2025 ha dimostrato che la letteratura non è solo un atto creativo, ma un atto di coraggio, di comunità e di responsabilità. C1V Edizioni, insieme a European Affairs e Bookreporter, rinnova il proprio impegno nel sostenere gli autori, valorizzare le storie e costruire cultura con passione, professionalità e visione.


Commenti