top of page
  • Immagine del redattoreC1V Press

Pandemie nella letteratura italiana, fino all'attuale COVID-19

Con la terza uscita della collana Scientia et Litterae abbiamo cercato di immaginare uno speleologo con la sua lampada inserita nel casco di protezione che dalle profondità della preistoria e della storia si arrampica su per le pareti rocciose del tempo per risalire in superficie fino al nostro presente.

In questo singolare nostos verso l'attualità lo speleologo-narratore avrà modo di raccontare al lettore le grandi pandemie della storia, come il colera, la tubercolosi, la peste (vedremo anche Edward Jenner alle prese con la scoperta del vaccino contro il vaiolo) e le tracce profonde che hanno lasciato nelle società e negli uomini di ogni tempo.

Questo viaggio verso il Terzo Millennio sarà accompagnato dalle più note pagine della nostra letteratura e dai grandi scrittori che hanno raccontato batteri e virus nelle società umane, ma anche dagli studi scientifici che hanno portato un contributo fondamentale per poter capire l'eziologia di queste malattie e per consentire di predisporre farmaci, vaccini e terapie sempre migliori.

Risalendo la china della grotta, lo speleologo-narratore arriverà nel nostro tempo per spiegare i virus della società contemporanea, come l'HIV, MERS, SARS fino all'attuale COVID-19 e per dare uno sguardo non soltanto agli studi scientifici in corso ma anche alla letteratura contemporanea che ci ha raccontato la società odierna e le infezioni più insidiose del nostro presente.

In questa lotta contro il tempo per trovare un rimedio, l'intera comunità scientifica è alle prese con dei farmaci che usano avanzate tecnologie di ingegneria genetica per poter disporre di validi vaccini contro questo nemico che ha prodotto la grande pandemia Sars-CoV-2. E tra questi Paesi c'è anche l'Italia che sta procedendo alla delicata fase di sperimentazione sull'uomo.

Tuttavia c'è un altro patogeno, non individuabile nemmeno con il supermicroscopio in 3-D, che c'è stato raccontato dai fuoriclasse della narrativa italiana del Novecento e che attende il lettore alla fine del viaggio del nostro esploratore. Di cosa si tratta?

Il viaggio dalle profondità della grotta può, a questo punto, avere inizio: in uscita a settembre 2020, "Pandemie nella letteratura italiana. Narrazioni e scienza nella storia", di Marco Cappadonia Mastrolorenzi, collana Scientia et Litterae, C1V Edizioni.



276 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page